Blog di Eugenio e Carlotta

Cerca nel blog

Visualizzazione post con etichetta Blenheim. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Blenheim. Mostra tutti i post

domenica 6 giugno 2010

7-8 Giugno 2010 - Greymouth/Blenheim

Probabilmente ultimo post.
Il nostro cammino insieme in NZ finirà tra un paio d'ore quando Eugenio prenderà da solo il traghetto per Welly ed io rimarrò qui a Blenheim.
Le nostre strade si stanno dividendo. Fa male.

Comunque, senza stare ad annoiarvi con i nostri problemi, vi voglio mostrare le ultime foto che abbiamo scattato insieme ieri. 
Pancakes Rocks, tra Westport e Greymouth, sulla West Coast. Passateci se avrete l'occasione.


E ora....E' stato un piacere condividere con voi quest'avventuram anche se evidentemente non è finita come ci aspettavamo. Let's see what happen.

giovedì 3 giugno 2010

2-3 Giugno 2010 - Cape Farewell to Nelson

Eccoci di nuovo in viaggio!

Ieri siamo partiti da Blenheim con la pioggia, ma arrivati a Nelson la situazione metereologica era già migliorata. 
Abbiamo guidato fino a Farewell Spit, passando per la Golden Bay e guardando paesaggi meravigliosi. Per dormire abbiamo fatto affidamento sulla Lonely Planet e abbiamo scelto un piccolo ostello sperso nel niente, che abbiamo condiviso con solo altri tre ragazzi tedeschi.
La mattina ci siamo alzati alle 6.30 per andare a vedere l'alba a Cape Farewell...un paesaggio fantastico! Costa frastagliata da rocce forate a picco sul mare, campi verdissimi pieni di pecore (!) e cielo disseminato di nuvole che hanno reso l'alba ancora più bella e colorata.


Poi abbiamo fatto tappa a Wharariki Beach. Spiaggia deserta e grandissima (causa bassa marea) con scogli bucati nel mezzo al mare. Da film.


Dopo di che abbiamo proseguito verso l'Abel Tasman, facendo una piccola sosta alle Pupu Springs (non ridete!), sorgente d'acqua più grande dell'emisfero australe e la più limpida del mondo.

Ma veniamo alla nostra passaggiata nell'Abel Tasman. Partenza dal parcheggio di Marahau e arrivo a Appletree Bay, costeggiando il mare lungo il sentiero nella foresta. E' stata una splendida giornata di sole e abbiamo incontrato sì e no 20 persone, incantevole.


Nel pomeriggio, non abbastanza stanchi ci siamo diretti verso Nelson, dove tuttora ci troviamo.
A domani cari lettori, con le nostre nuove scoperte neozelandesi.

lunedì 24 maggio 2010

24 Maggio 2010 - Blenheim

Con un giorno di ritardo, dopo la bufera...

Happy Birthday Eugenio!!

E sono 26 caro mio...

domenica 16 maggio 2010

8-16 Maggio 2010 - Aussie

Eccoci di nuovo qua a raccontarvi dei nostri viaggi nell'emisfero australe!
Siamo appena tornati da una settimana di "paura e delirio in Australia". Un altro paradiso terrestre. Uno dei tanti, suppongo.

Abbiamo passato un paio di giorni a Sydney, giusto per abituarci con il nuovo fuso orario (!) e per vivere la vita notturna della città.  Abbiamo girovagato in lungo e largo per le vie e i palazzi del centro, per i giardini e i ponti, ammirando l'Opera House e il Darling Harbour, passando anche a fare un bagno nel Pacifico a Coogee Beach....in compagnia dei nostri compagni di avventure. 


Abbiamo poi proseguito in treno verso Waochope, paese natale di Steven, che ci ha ospitato a casa sua, in una splendida zona spersa nel verde. Abbiamo passato il mio compleanno sparando ai bersagli in un campo, degustando gli ottimi vini dell'azienda "Bago" e giocando con il fuoco (nel vero senso della parola). E per finire un'ottima cena con tanto di torta di compleanno!

Poi in macchina abbiamo fatto tappa a Port Macquarie per raggiungere in serata la bellissima Byron Bay, guidando per cinque ore tra campi punteggiati da Wallabies, incredibile. Le parole non bastano per descrivere i favolosi giorni che abbiamo passato lì.


Byron Bay è una piccola cittadina in riva all'oceano, piena di bei negozietti, di locali e ristoranti, per non parlare poi della spiaggia: finissima sabbia chiara, un mare che più limpido e celeste non si può, tramonti e albe cartolina, così come i surfisti che cavalcano le onde. Tutto impeccabile e perfetto. Troppo. Non ci siamo abituati.


Insomma....dopo un paio di giorni sulla Golden Coast siamo tornati al punto di partenza per passare un altro allegro e spensierato fine settimana a Sydney. 


E ora....tornati in "patria" a Blenheim, ci ha accompagnato per tutto il viaggio in macchina da Christchurch a casa la pioggia...sui monti vicino Kaikoura però è caduta la prima neve: siamo definitivamente in autunno inoltrato!

martedì 4 maggio 2010

4 Maggio 2010 - Blenheim

...solo per dirvi che sabato andiamo in Australia per qualche giorno! =)

lunedì 3 maggio 2010

3 Maggio 2010 - Blenheim

Eccoci di nuovo qua a chiaccherare e a raccontare...

Qualche novità in questi giorni, per lo più positive. Oggi ci hanno comunicato che probabilmente ci sfrutteranno fino a metà Giungo, invece che solo fino al 28 Maggio, ma ci devono dare la conferma nei prossimi giorni.

Poi... visto che abbiamo diversi giorni di festa arretrati, hanno pensato di lasciarci a casa tutta la prossima settimana e così, con i prodi amici Steven e Ryan, abbiamo pensato di organizzare un viaggetto da qualche parte. Ci era venuta in mente la Thailandia, ma abbiamo controllato i prezzi dei voli e costa un frano, così forse opteremo per la più vicina Australia. Domani decideremo!

Poi... basta, vi abbiamo detto anche troppo!

See ya!

venerdì 30 aprile 2010

29 Aprile 2010 - Kaikoura

Alla dieci siamo partiti alla volta di Kaikoura, guidando verso sud, percorrendo l'unica strada possibile lungo la costa. Ovviamente scenari da favola, ma il meglio ce lo siamo lasciato per il pomeriggio.

Kaikoura è un piccolo paese sul mare, famoso per i crayfish (aragoste), per gli avvistamenti di balene e per il surf (onde permettendo), sinonimo di turisti e di un numero accettabile di persone anche se il periodo è un po' "morto".


Insomma...arrivati in Kaikoura ci siamo uniti a Steven e Ryan per il pranzo e poi abbiamo deciso di fare una passeggiata nei dintorni. Come al solito a noi le cartine non ci piacciono (o meglio, non le sappiamo interpretare nel modo giusto) e quindi nel giro di tre minuti abbiamo perso la retta via. Ma siamo in Nuova Zelanda e se attraversi proprietà private non ti dicono niente, così abbiamo aperto qualche cancello e ci siamo infilati nei campi per poter raggiungere la nostra meta (la nostra macchina parcheggiata in un altro posto!).


Che dire....questa è la Nuova Zelanda! Montagne di oltre 2000 metri sullo sfondo, nuvole che sembrano minacciose, ma non lo sono, quell'atmosfera bluastra e senza tempo che ci ha accompagnato per tutto il giorno, persone zero, campi sconfinati pieni di mucche e pecore e poi, il mare...


Abbiamo passato il pomeriggio passeggiando lungo la costa, fermandoci ogni due secondi a gustarci la bellezza del panorama davanti a noi...piccoli hobbit in un Paese lontano, piccoli hobbit felici. Difficile descrivere le sensazioni di una giornata così perfetta!

Per finire in bellezza, lungo la via del ritorno ci siamo fermati in un posto strategico, una piccola cascata nel bush, vicino al mare, ritrovo di numerose foche che vanno lì a giocare. Un parco giochi per foche! Lungo il fiume abbiamo incontrato tanti piccoli che annaspavano per risalire fino alla pozza d'acqua creata dalla cascata dove c'erano almeno un centinaio di foche che saltavano, nuotavano e si mordevano come bimbi piccini. Allucinante.

Davvero una giornata indimenticabile, con persone speciali, in posti che non ci saremmo mai sognati di vedere.

giovedì 29 aprile 2010

28 Aprile 2010 - Blenheim

Anche oggi giornata di relax...siamo di festa per tre giorni e quindi ci siamo dati alla pazza gioia!

Dopo una bella dormita rinvigorente di siamo diretti verso le uniche due zone un pochino più in alto dei soliti 10 s.l.m. per vedere i vigneti che stanno pian piano cambiando colore. E' davvero uno spettacolo: le foglie verdi ormai sono davvero poche e molte sono già passate al giallo, all'arancio e al rosso. Ovviamente il 90% sono gialle visto che le viti sono quasi tutte Sauvignon Blanc, ma lo spettacolo è comunque niente male...campi e campi di macchie di colore, come nei dipinti di Van Gogh.


Dopo un breve tour in centro, abbiamo finito la giornata al City Hotel con i nostri compagni di bisbocce, preparando la pizza per tutti...e stasera abbiamo pure cucinato la versione dolce con mascarpone e nutella, che nessuno conosceva! Geniali!

Domani invece ci aspetta Kaikoura!

martedì 27 aprile 2010

27 Aprile 2010 - Blenheim

Grandi novità da quel di Blenheim!

Ci stavate credendo eh? E invece....niente!

La vendemmia è ormai finita e oggi è arrivato l'ultimo carico di uva, ovviamente Sauvignon Blanc...che altro poteva essere??
Quindi, visto che in questo periodo il lavoro scarseggia, ci hanno dato tre giorni liberi, ovvero fino a venerdì. In compenso oggi piove, ma speriamo che per domani si rimetta che così possiamo andare a fare un giretto nei dintorni.

Le novità finiscono qui....anzi no, ne abbiamo un'altra. Lavoreremo fino al 28 maggio a Indevin (ancora ci stiamo chiedendo a fare cosa, ma lo scopriremo solo vivendo!). 

Ora abbiamo finito per davvero, a presto cari fedeli lettori! ;)

venerdì 23 aprile 2010

23 Aprile 2010 - Blenheim

DAY OFF!!!!
Ancora non ci crediamo...oggi abbiamo passato un normalissimo venerdì di non lavoro. Dopo la bellezza di tre settimane passate a Indevin (con una media di circa 13 ore al giorno), ci siamo finalmente goduti un po' di libertà. Sono state settimane intense, agobbando come dei muli, ma ridendo come matti. Le persone che lavorano con noi sono davvero una fonte inesauribile di minchiate a raffica...favolose! 

Dopo un meritato riposo (ieri sera eravamo a cena fuori...traete da voi le conclusioni!), siamo andati in centro per pranzare al giapponese e poi via per negozi a spendere i soldi guadagnati con tanto sudore! =)
Tornati a casa ci siamo messi ai fornelli per praparare il ragù e le lasagne per la cena e un favoloso cheese cake per la festa di domani sera a casa del supervisor della Carlotta.

La pacchia sta per finire e tra poco più di otto ore saremo di nuovo in mezzo a milioni di litri di succo e vino...uff! La Carlotta scaricherà gli ultimi trucks di uva, cercando di recuperare qualche altro martello, ferro di cavallo, chiodi, topi, pezzi di legno e di ferro dai bidoni e mettendo in salvo la già malandata vita della crusher. Eugenio invece tornerà a filtrare le fecce e a fare le linee impossibili con gli introvabili tubi.


Quindi vi salutiamo, cercando di promettervi di scrivere quanto prima per aggiornarvi sulle nostre avventure.

venerdì 16 aprile 2010

16 Arile 2010 - Blenheim

Eccoci di nuovo qua....

Come al solito poche cose da raccontare, tranne che stiamo ancora lavorando tutti i giorni per 12 ore. 
A Indevin procede tutto bene...l'uva non manca mai e nemmeno la buona compagnia!

Ieri sera abbiamo partecipato alla seconda cena del "day shift" e ci siamo divertiti parecchio...stamani però è stata davvero dura alzarsi e resistere fino alle 7 di sera! Ma ne è valsa la pena... =)

Per oggi è tutto... A presto cari lettori....

martedì 6 aprile 2010

6 Aprile 2010 - Blenheim

Eccoci qua a scrivere due righe...
Le nostre giornate stanno volando via velocissime, tra le ore di lavoro e quelle passate a recuperare!
Abbiamo trascorso la nostra Pasqua sdraiati sul divano a sonnecchiare insieme al gatto e la Pasquetta a lavoro!

Oggi, martedì, è stata una giornata abbastanza freschina, con nuvole, venticello e qualche goccia d'acqua. L'autunno si fa sentire anche qui e l'inverno è vicino! Dopo due estati di fila la Carlotta se l'è proprio meritato!

Per il resto...poche novità. Appena riusciremo a mettere il naso fuori di casa per non andare a lavoro, sarete i primi a saperlo!

See ya!

domenica 4 aprile 2010

4 Aprile 2010 - Blenheim

Happy Easter to everyone!

venerdì 2 aprile 2010

2 Aprile 2010 - Blenheim

Niente di nuovo dal fronte...australe!

Continuiamo a lavorare a ritmo frenitico per 12 ore al giorno, ma dicono che a Pasqua saremo liberi! 

Oggi altro pennarrello nell'uva....ma è rimasta bianca, non vi preoocupate!!!

Probabilmente domani sera andremo a cena fuori a darci alla pazza gioia!!!

A presto cari lettori...e speriamo con qualche novità!

martedì 30 marzo 2010

30 Marzo 2010 - Blenheim

E' vero, siamo proprio senza cuore a lasciarvi senza notizie per così tanti giorni, ma vogliate scusarci: siamo stati davvero impegnati.

Ricapitolando...

Domenica avevamo il giorno libero e ce la siamo presa con calma...prima un giretto a Seddon (ci eravamo dimenticati la macchina fotografica a casa, quindi niente foto!), tra distese infinite di vigneti, poi una breve sosta a Groovetown a bere una birra e infine a casa a cucinare per festeggiare con lasagne e torta il 21esimo compleanno del "nostro" cane Jack.

Lunedi nuovo giorno di lavoro e oggi, dopo 12 ore, la povera Carlotta ha fatto pure 1 e 1/2 di straordinario in riunione: donna in carriera! In compenso, tornati a casa, Murray ci ha fatto trovare un favoloso pollo arrosto con verdure e riso, tutto pronto. Un vero tesoro!

Domani sarà la stessa zolfa: lavoro, rientro e via a letto, cercando di non pensare a quei maledetti stivali di gomma che pesano 10 kg!  =)

sabato 27 marzo 2010

27 Marzo 2010 - Blenheim

Altra giornata di lavoro, oggi abbastanza intenso...12 ore! In compenso domani siamo "off" e possiamo dormire un po'.
Come prima settimana diciamo che è passata alla svelta, soprattutto questi ultimi giorni perchè abbiamo avuto un po' più da fare.

Domani speriamo di fare qualcosa di interessante o di andare in un posto nuovo così potremo farvi vedere qualcosa di nuovo!

Aggiornamente: stanotte non cambiamo l'ora come succede in Italia, qui aspettano la settimana dopo Pasqua per farlo (non sappiamo perchè però!). Quindi da domani saremo "solo" 11 ore avanti a voi!

Bye Bye!

venerdì 26 marzo 2010

26 Marzo 2010 - Blenheim

Possiamo raccontarvi davvero poco...

Altra giornata di blando lavoro...Eugenio è stato impegnato tutto il giorno con una nuova macchina ruotante, filtrante, puzzolente, mentre la Carlotta ha "sistemato" circa 100 tonnellate di uva bianca, facendo anche cadere un pennarello indelebile nella deraspatrice. Per fortuna non è successo nulla! =)

Per il resto tutto come sempre...

See ya!

giovedì 25 marzo 2010

24-25 Marzo 2010 - Blenheim

Non abbiamo fatto in tempo a scrivere che è ancora caldo e soleggiato che ieri abbiamo preso una mega acquata a lavoro, soprattutto la povera Carlotta che era fuori alle intemperie a vuotare i camion d'uva. Uge invece è stato fortunato perchè era dentro al riparo!
Ma siamo forti e non ci ferma nessuno!

Oggi altra giornata di lavoro, anche se c'è stato parecchio vento, ma se non altro c'era il sole a scaldarci un po'. La mattina alle 7 è comunque freschino...ma siamo contenti...abbiamo conosciuto un monte di gente simpatica e il tempo passa veloce, nonostante ci sia ancora poco da fare. 

Direi che non abbiamo altre novità...probabilemente non avremo molto tempo per girovagare e vedere posti nuovi, almeno finchè lavoreremo. Ma meglio così!
A presto...'notte a tutti!

martedì 23 marzo 2010

22-23 Marzo 2010 - Blenheim

E' arrivato l'autunno. Ma solo sul calendario perchè qui il clima è ancora sintonizzato su "caldo estivo". Diciamo che con tutto il vento e la pioggia che abbiamo preso a Welly ci siamo meritati un po' di bella stagione!

Ieri è stato il primo giorno di lavoro della Carlotta e oggi il secondo, passati ad ascoltare istruzioni in aramaico che riguardavano la produzione del vino e a girovagare per la mega, enorme, sconfinata cantina della Indevin. Non essendo proprio ferrata sull'argomento "vino", domani, primo giorno di lavoro serio (entriamo alle 7!) sarà occupata a vuotare i camion pieni d'uva. Ugi invece, molto più preparato di lei, passerà il tempo a fare torte nell'RDV, rinomato filtro per la pulizia del vino.

Detto questo, la laboriosa Carlotta ha portato a termine la sua prima matassa di puro merino, tinta a mano (non da lei) e filata con tanto amore!


Per oggi è tutto! See ya!

sabato 20 marzo 2010

19-20 Marzo 2010 - Blenheim

Eravate in pensiero eh?
Ieri non abbiamo scritto perchè siamo andati al pre-harvest party in un locale in centro molto carino e abbiamo tirato tardi...stanotte non avevamo proprio la forza per aggiornare il blog!
 
Oggi invece ci siamo diretti ad Havelock, verso nord (credo), per il Mussels Festival. Organizzato in un campo, c'erano molti stand eno-gastronomici, ovviamente tutto girava intorno alle cozzone che ci piacciono tanto: al vapore, con il cocco, fritte, dentro i panini a mo' di hamburger...insomma in tutte le salse!
Abbiamo guardato le gare, ovviamente il tema non poteva che essere il famoso mitile verde e quindi: il mangiatore più veloce, il pulitore più veloce e infine gara a ostacoli a squadre. 

Ci siamo poi avviati verso casa e abbiamo fatto sosta a Rapaura per un buon gelato e per qualche gomitolo di lana =).

E ora...James Bond!