Blog di Eugenio e Carlotta

Cerca nel blog

lunedì 21 dicembre 2009

21 Dicembre 2009 - Welly

Oggi è ufficialmente estate, ma non si direbbe. Nonostante ci sia stato il sole, la temperatura è stata abbastanza fresca...forse è arrivato anche quaggiù il freddo che imperversa in questi giorni sull'Italia.
Stamani ci siamo dedicati ai lavori di casa: la Carlotta ha stirato e pulito il bagno, Eugenio ha durato molta fatica a passare l'aspirapolvere. Ah, gli uomini....
Poi siamo passati alla fase più produttiva della giornata: abbiamo fatto una buonissima crostata alla ricotta, con qualche variante. 
Ecco la ricetta:


Per la pasta frolla:
300 gr di farina
125 gr di burro
100 gr zucchero
2 uova
pizzico di sale
scorza di limone


Per il ripieno:
500 gr di ricotta (forse era un po' meno)
scaglie di cioccolato fondente q.b.
fragole q.b.
120 gr zucchero
1 uovo


Procedimento:
Impastare tutti insieme gli ingredienti per la pasta frolla fino a ottenere un impasto omogeneo e non troppo morbido. Stendere la pasta (lasciandone da parte un pochina per le strisce della crostata) e foderare un teglia rotonda. Per il ripieno mescolare la ricotta, lo zucchero, l'uovo e il cioccolato. Tagliare le fragole a rondelle e sistemarle sul fondo della crostata, versarci sopra il ripieno di ricotta e coprire con la rimanente pasta frolla tagliata a strisce.
Cuocere a 180 gradi per circa 45 minuti.


 

Ecco il risultato....

Dopo pranzo abbiamo proseguito la nostra giornata dedicandoci allo studio. Forse abbiamo fatto un po' di chiarezza tra questi verbi, ma ancora non ne siamo proprio sicuri...vedremo!
E ora...tra poco finisce questa prima giornata d'estate, una strana seconda estate nel giro di pochi mesi, strana anche perchè non ha niente a che vedere con il clima che si respira da noi in questa stagione dell'anno, strana perchè le abitudini estive dei neozelandesi assomigliano ben poco alle nostre. Chissà cosa ci aspetterà!

5 commenti:

  1. Qui invece è inverno bello peso!!!

    RispondiElimina
  2. Eu... Senti ma la Cecchi fa altro che parla di: Dolci, ricette, lana, pecore, negozi ...

    Ma in Nuova Zelanda c'è solo quello ? Tecnologie? Sport ? Feste ?

    RispondiElimina
  3. Niente di tutto quello che hai elencato...siamo in attesa degli All Blacks e basta...

    RispondiElimina